Liceo in collina, una settimana a tutto sport

Mostra tutto

Dal 19 al 23 settembre i nostri alunni di classe prima hanno partecipato al progetto “Liceo in collina, una settimana a tutto sport”. I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno trascorso alcuni giorni presso l’impianto federale CONI “Ferriere Sport Camp” situato a Ferriere, dove hanno svolto la didattica curricolare, si sono dedicati a diverse discipline sportive e partecipato ad escursioni alla scoperta del territorio piacentino in compagnia delle guide forestali.

Il progetto ha come scopo principale l’accoglienza dei ragazzi di prima, permettendo loro di partecipare ad un’esperienza di convivenza caratterizzata da un comparto di attività differenti, dove sperimentarsi, conoscersi, collaborare e stringere relazioni. Il taglio “sportivo” del progetto è pienamente in linea con l’indirizzo della scuola, tanto da presentarsi come un primo biglietto da visita riguardante l’essenza della nostra offerta didattica e formativa.

Gli alunni hanno apprezzato molto questi giorni tra sport, natura e lezioni, dimostrando, ancora una volta, l’importanza di pensare ad una scuola laboratoriale, esperienza e multiforme, con la capacità di stimolare le diverse intelligenze e proporre stimoli sempre nuovi.