ORIENTEERING: dove mi trovo, dove voglio andare, come posso fare

Mostra tutto

Il 10 e il 12 ottobre le classi prima, seconda e terza del nostro Liceo hanno partecipato al laboratorio di Educazione Fisica “ORIENTEERING: dove mi trovo, dove voglio andare, come posso fare” presso il parco “Galleana” di Piacenza.

La corsa di orientamento è un mezzo didattico sportivo e interdisciplinare di grande valore che coinvolge diverse aree culturali: storia, geografia, matematica, scienze sportive e motorie, educazione all’ambiente, all’affettività e ad uno stile di vita sano. L’attività ha, inoltre, una ricaduta fortemente positiva sulle capacità di socializzazione e collaborazione tra ragazzi e sulla cooperazione e solidarietà reciproca.

I ragazzi hanno dimostrato notevole coinvolgimento nell’attività, interpretando al meglio i valori ad essa connessi. Partecipando all’orienteering, i nostri ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza di collaborazione all’aria aperta, facendosi promotori della cultura della vita attiva e dello sport come strumento per il benessere psico-fisico.