Attività sportive

Assenze per motivazioni sportive

Forse non tutti sanno che le assenze sportive scolastiche dovute a ragioni come gare, stage di allenamento, manifestazioni di vario tipo sotto l’egida delle Federazioni affiliate al CONI possono venire giustificate e, quindi, non conteggiate ai fini del monte ore obbligatorio previsto da ciascun piano di studi.

Le norme cui fare riferimento sono la Circolare Ministeriale n. 20 del 4/3/2011 e il DPR n. 122/2009.

C.M. n. 20 del 4/3/2011 – Validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni nella scuola secondaria di primo e secondo grado – Art. 2 e 14 DPR 122/2009

L’articolo 14, comma 7, del Regolamento di coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni di cui al DPR 22 giugno 2009, n. 122 prevede che “le istituzioni scolastiche possano stabilire, per casi eccezionali, analogamente a quanto previsto per il primo ciclo, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite [dei tre quarti di presenza del monte ore annuale, ndr.]. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati”.

Per le assenze dovute allo svolgimento della pratica sportiva agonistica si rimanda altresì alla nota n. 2065 del 2 marzo u.s., richiamata dalla Circolare dello stesso M.I.U.R.

Circolare M.I.U.R in formato PDF

Ai fini della validità di tale giustifica, è quindi disponibile nella sezione Modulistica Alunni il certificato modificabile con i loghi della Vs Federazione sportiva da produrre alla Segreteria scolastica.

Ultime news sportive

Gli ultimi successi dei nostri ragazzi e le ultime novità sportive del Liceo
26/03/2019

I nostri ragazzi di prima iniziano oggi l’attività di Tiro con l’arco!

Nella giornata di oggi, i nostri ragazzi di prima hanno iniziato l’attività di Tiro con l’Arco! Le lezioni di svolgono presso la società di Tiro con l'arco "Arcieri Aurora" di Piacenza in zona Borgotrebbia a Piacenza. La Compagnia Arcieri Aurora Libertas a.s.d. è un'associazione [...]
20/03/2019

I nostri ragazzi vincono i Giochi studenteschi provinciali di Tennis da tavolo!

I nostri ragazzi hanno stravinto i Giochi studenteschi di Tennis da tavolo, nella fase provinciale! Oggi, al centro sportivo "Ercole Negri" di Parma, il nostro liceo ha partecipato [...]
19/03/2019

I nostri ragazzi alla partita dal cuore – Il Grande Cuore dei Papà

Oggi i nostri ragazzi erano in prima linea al Garilli per la partita di calcio benefica “Il grande cuore dei Papà” , che si è disputata questa mattina. La partita ha visto sfidarsi la Nazionale di calcio della tv e i papà per Progetto Vita, con in campo diverse ex stelle biancorosse tra cui Pippo Inzaghi.

I nostri partners

I partners che rendono possibili i nostri successi