Liceo scientifico indirizzo sportivo


«Ogni età e intelligenza deve essere trattata in modo adeguato»... Una scelta per educare alla bellezza, all'armonia e al senso dei valori umani.

San Benedetto


Certi che la dimensione sportiva sia di arricchimento per la formazione globale ed integrale della persona, soprattutto in questa generazione di ragazzi "nativi digitali", siamo lieti di aver avviato, dall'A.S. 2017/2018, l'indirizzo sportivo.

Lo sport al San Benedetto è inteso come educazione al rispetto delle regole, all'amicizia, alla bellezza, alla solidarietà e alla multiculturalità, ma anche come attenzione alla persona nei suoi gesti e nei suoi bisogni più elementari.

Lo sport è fattore di crescita personale in quanto permette una maggiore conoscenza di sé e una capacità di "sentirsi"; è anche un fattore sociale, in quanto ha accomunato culture, ha attutito tensioni e ha facilitato integrazioni nel corso della storia.

Convinti sostenitori che lo sport abbia un grande valore educativo e che sia un bene di cui nessun ragazzo dovrebbe fare a meno.

Le discipline sportive ben si integrano con gli obiettivi prioritari della formazione della persona, rappresentando anche un valido strumento in grado di aiutare i giovani ad organizzare meglio e a gestire le proprie responsabilità ed i propri impegni di studio.

Alunni che praticano attività agonistiche saranno agevolati dall'articolazione del percorso formativo, che prevede un calendario scolastico di cinque giorni settimanali (lasciando il sabato libero) oltre ad un'attività di recupero personalizzata riservata agli studenti che hanno la necessità di perdere diverse ore di lezione per allenamenti e gare.

A garanzia della piena integrazione della dimensione sportiva nel percorso scolastico viene stipulata una convenzione con le singole Federazioni e Società sportive in modo da definire le linee didattiche fondamentali per soddisfare le esigenze di alunni impegnati nell'attività sportiva ed armonizzare la pratica agonistica con la vita scolastica.

Sono già in essere, a tal fine, una collaborazione con le più importanti realtà sportive territoriali piacentine, quali: Piacenza Calcio, Federvolley Provinciale, Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Arti Marziali Sakura, Associazione Sportiva Dilettantistica Piacenza Rugby e Associazione Italiana Arbitri di Calcio, che metteranno a disposizione il loro know-how sportivo e le loro strutture per organizzare eventi formativi-informativi per e con gli studenti del Liceo sportivo.

A completamento del percorso formativo specifico del liceo scientifico sportivo sono previste visite guidate a tema ed attività sportive facoltative pomeridiane.

  • Tornei multisport interni
  • Campionati studenteschi provinciale
  • Vacanze di studio/sport all'estero
  • Settimane bianche (sci alpinismo, alpinismo, pattinaggio su ghiaccio...)
  • Settimane azzurre (vela, nuoto, sci nautico...)
  • Settimane verdi (sport tipici della collina: corsa podistica, canottaggio, mountain bike, volo libero, equitazione, tiro con l'arco corso di guida sportiva...)
  • Conseguimento della patente ECDL con esami in sede

Piano di studi

Rispetto al Liceo Scientifico tradizionale questa sezione si caratterizza per il potenziamento delle Scienze Motorie e sportive e delle Scienze naturali.
Sono presenti inoltre, in sostituzione Latino e di Disegno e Storia dell'Arte, gli insegnamenti di Diritto ed Economia dello sport e delle Discipline sportive.
In quest'ultima materia si approfondiscono teoria e pratica di molti sport, la cui scelta sarà rimessa all'istruzione scolastica, in base alle richieste degli alunni e delle famiglie.

Primo BiennioSecondo Biennio5° Anno
1° Anno2° Anno3° Anno4° Anno
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura straniera33333
Storia e geografia33
Storia222
Filosofia222
Matematica*55444
Fisica22333
Scienze naturali**33333
Diritto ed economia dello sport333
Scienze motorie e sportive33333
Discipline sportive33222
Religione cattolica11111
Totale ore2727303030

* Con Informatica nel Primo Biennio

**Biologia, Chimica, Scienze della terra

Caratteristiche peculiari

Un percorso didattico compatibile con l'attività sportiva praticata. Assenze scolastiche giustificate per impegni sportivi con la propria Società o con le Federazioni di appartenenza.
Presenza di un Tutor scolastico a coordinamento delle attività di scuola-società sportiva-famiglia. Incontri con professionisti e personaggi che lavorano all'interno del mondo sportivo.

Progetto alternanza scuola-lavoro

I nostri studenti saranno indirizzati in realtà afferenti il mondo dello sport.

Proseguimento degli studi - Titolo di studio conseguito

Il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo è un corso di studi superiori di durata quinquennale, che rilascia un Diploma d Maturità Scientifica.

Risultano indirizzi di elezione:

  • Scienze motorie,
  • Fisioterapia
  • Medicina
  • Farmacia
  • Osteopatia
  • Massofisioterapia

Possibilità di inserimento nei settori tecnici e sportivi delle Federazioni.

Conseguimento di brevetti tecnico-sportivi specifici.

Interessato? Prendi appuntamento in sede

Partiamo con un colloquio con il preside per conoscerti e valutare la tua carriera
Segreteria: 0523 325686